LIMA 9330 - H0 1:87 - Vagone carrozza viaggiatori DB EUROFIMA di 1° e 2° classe

Vagone carrozza viaggiatori DB EUROFIMA di 1° e 2° classe
Accedi per essere avvisato quando il prodotto torna in magazzino.

Disponibilità: Non disponibile

Sicurezza bambini   Scala   Scala   Logo amministrazione ferroviaria   Alimentazione   Nazione soc. ferroviaria  Condizione

20,00 €

LIMA
Acquistare è semplice!

Acquistare è semplice!

1

Ricerca e confronta gli articoli nelle categorie organizzate

2

Metti nel carrello virtuale i prodotti scelti

3

Scegli il metodo di pagamento e spedizione

4

Segui il tuo ordine on-line e ricevi la merce in pochi giorni

Descrizione

Dettagli

Le carrozze Eurofima sono veicoli ferroviari per trasporto di passeggeri costruite dall'Eurofima, per gli operatori ferroviari nazionali italiano (FS), tedesco (DB), francese (SNCF), belga (SNCB), austriaco (OBB) e svizzero (FFS).

Su una produzione totale di 510 veicoli commissionati nel 1973, l'Italia ne ha acquisiti 103, suddivisi in tre prototipi fuori serie, 30 prima classe e 70 seconda classe.

Le 500 unità di serie furono acquisite dalle DB, FS, ÖBB, SNCF con 100 carrozze ciascuna, dalle FFS con 20 carrozze tutte di 1ª classe, e dalle SNCB con 80 carrozze.

Le Eurofima sono carrozze specifiche per il traffico a lunga percorrenza, che nelle intenzioni dei costruttori dovevano andare a sostituire le UIC-X più vecchie nei treni internazionali più prestigiosi.

Ogni veicolo può trasportare 54 passeggeri in prima classe in 9 scompartimenti oppure 66 della seconda classe in 11 scompartimenti più 18 su strapuntini. Nella costruzione di questi veicoli è stato utilizzato per la prima volta il concetto di cassa in profilati d'acciaio e lamiera, con finiture in vetroresina: questo concetto altamente innovativo è stato poi perfezionato sui veicoli Z1.

Un'altra innovazione introdotta su questi mezzi è rappresentata dalle porte a tenuta ermetica, con chiusura a filo del bordo esterno della cassa, che avevano il vantaggio di rendere il veicolo molto più silenzioso e aereodinamico, e di proteggere i passeggeri dalle onde di pressione generate dall'ingresso nelle gallerie o dall'incrocio con altri treni.

Per le carrozze fu scelta la colorazione arancione con strisce grigio chiaro, adottata con qualche eccezione perché le ferrovie tedesche verniciarono parte delle carrozze loro assegnate con la livrea TEE rosso-crema, mentre le ferrovie francesi optarono per la livrea Corail. Nonostante la profusione di sforzi, il progetto Eurofima è risultato un sostanziale fallimento, decretato dalla ridotta entità degli ordini.

Con sole 500 carrozze distribuite in sei stati la manutenzione si è dimostrata antieconomica, in particolare per il convertitore statico molto diverso da quelli dei veicoli preesistenti. In Italia si è deciso di riconvertire le Eurofima in circolazione, trasformandole con un revamping pesante in Z1 e sostituendo l'intera dotazione elettrica, la strumentazione e gli arredi.

(Fonte wikipedia)

Fotogallery

Carrozza postale EUROFIMA DB

 

DOWNLOAD: Catalogo generalere uscita prodotto - Lima 1978

Scheda tecnica

Scheda tecnica

Condizione U0
Imballo originale
Bustina con aggiuntivi N/A
Montaggio aggiuntivi N/A
Tabelle di percorrenza N/A
Manuale uso e istruzioni N/A
Certificato edizione limitata N/A
Note prodotto N/A
Produttore LIMA
Codice prodotto 9330
EAN No
ISBN N/A
Scala H0
Rodiggio No
Amministrazione ferroviaria DB
Nazione soc. ferroviaria DE
Compagnia merci No
Codice locomotore No
Identificativo numerico carrozza N/A
Tipo carrozza UIC
Livrea Eurofima DB
Colore Blu
Epoca IV
Alimentazione DC
Alimentazione da linea aerea No
Lunghezza fuori respingenti No
Materiale respingenti Plasitica
Materiale assi Metallo
Decoder digitale No
Decoder digitale + suono No
Connettore decoder NO
Motore con volano No
Telaio in metallo No
Luci di coda No
Equipaggiamento luci No
Illuminazione interna No
Aggancio NEM No
Predisposizione per l’illuminazione interna No
Raggio minimo di percorrenza sulle curve (mm) No
Respingenti molleggiati No
Anno produzione 1978
Anno fuoriuscita catalogo 1984

Recensioni

Scrivi la tua recensione

La tua recensione: LIMA 9330 - H0 1:87 - Vagone carrozza viaggiatori DB EUROFIMA di 1° e 2° classe

Tag prodotto

Tag prodotto

Usa gli spazi per tag separati. Usa apostrofi singoli (') per frasi.

Livelli stato d'uso prodotti

Le condizione del prodotto usato è definita da una valutazione da parte Rail-modelling.com in tre livelli di stato d'uso di seguito classificate. Tutte le pagina prodotto hanno la relativa icona con la condizione, inoltre nella scheda tecnica sono indicati il codice condizione (N, U0,U1,U2) e se l'oggetto ha il realtivo imballo originale.


Prodotto nuovo 24 mesi di garanzia

Prodotto NUOVO con 24 mesi di garanzia;


Prodotto usato da stock

Usato da stock: (icona U0) identifica il prodotto mai usato se non a scopo dimostrativo e/o proveniente da stock di magazzino, integro in tutte le sue parti e privo di segni di usura;


Prodotto usato regolarmente

Usato in buone condizioni: (icona U1) identifica il prodotto usato regolarmente con i normali segni di utilizzo, il materiale allegato nella scheda prodotto renderà degna prova dello stato d'uso;


Prodotto molto usato con evidenti segni di usura

Usato da ristrutturare: (icona U2) identifica il prodotto molto usato con evidenti segni di usura con parti mancanti o danneggiate, può altresì intedersi anche come utilizzo parti di ricambio.