Rail-modelling.com

Il gioco e la passione che diventano creatività... ed un E-store!

Il meraviglioso mondo del modellismo ferroviario che da sempre fa sognare intere generazioni si presenta nei suoi molteplici aspetti, con plastici, diorami, impianti modulari e riproduzioni in scala di linee esistenti o di fantasia.

Come nasce il modellismo ferroviario

I primi treni giocattolo sono nati in parallelo alle reali locomotive, il loro primo utilizzo è stato quello di promuovere le ferrovie reali e solo dopo qualche tempo sono diventate giocattoli fino ad arrivare a essere dei veri modelli per appassionati del settore.

Era il 1891 quando la tedesca Märklin lancia sul mercato la prima scatola di treni assieme ad una serie di accessori, binari, locomotive e vagoni che permette di allargare il proprio parco ferroviario. I prezzi degli articoli a catalogo erano studiati in modo da poter soddisfare il budget di diverse occasioni dell'anno: Natale, Compleanno, piccoli regali e anche materiale da acquistare con pochi spiccioli.

In Italia aziende leader del settore sono Marklin, Hornby ed in passato Rivarossi e Lima, che purtroppo però in seguito a difficoltà economiche sono state acquisite dal gruppo inglese Hornby, attualmente è la Cina uno dei maggiori produttori mondiali di modellismo e molte aziende europee hanno spostato lì la loro produzione.

La cultura del modellismo

Il modellismo ferroviario non è un gioco perché non si costruisce semplicemente un kit di montaggio, in realtà vi è la piena dedizione alla costruzione di impianti secondo un criterio logico, alla ricerca di situazioni vere e reali, con la massima cura dei particolari. Il modellismo ferroviario è accrescimento culturale perché per poter riprodurre è indispensabile prima conoscere, per poi riuscire a riprodurre in scala, ed è fondamentale superare con ragionamento, idee, strategie e molto studio tutti i problemi, che sorgono per la riproduzione di piccoli pezzi e particolari.

La passione diventa un E-store

Rail-modelling.com nasce dalla passione per il modellismo ferroviario e dalla possibilita data dalle nuove tecnologie di vendere e condividere on-line tutto ciò che ruota intorno al mondo del modellismo ferroviario.

Nello store potrete trovare locomotive e vagoni di tutte le epoche e delle marche internazionali più prestigiose. E' possibile acquistare tutto il necessario per costruire diorami realistici, dai binari in varie scale hai ponti, segnali, prati, stazioni e molto altro ancora. Sono disponibili anche parti di ricambio come motori, assi e ganci per avere sempre il vostro materiale rotabile efficiente e funzionante.

Non solo nuovo

Rail-modelling.com non dimentica la storia del modellismo ferroviario, nelle sezioni del negozio ci sono centinaia di offerte di materiale rotabile di annata, ancora imballato e conservato nel tempo, delle storiche marche com Lima, Rivarossi, Lilliput, Marklin ecc. Siamo sempre alla ricerca di stock invenduti o di rotabili in buone condizione da proporre nell'e-strore.

Buona navigazione e buona spesa!

Fabio Martina
Rail-modelling.com